Y

Manifesto

Le idee dietro il progetto

Da qui, in poco tempo, è nato un circolo PD online: un nuovo modo di fare politica nella rete e di fare rete con la politica.

Dopo il voto europeo, molti si stanno chiedendo cosa sia diventato il nuovo PD. Una nuova DC? Un partito “liquido”? Una scommessa vinta ma temporanea e passeggera?

Noi crediamo invece che il PD sia oggi la passione e l’intelligenza collettiva di milioni di donne e uomini che finalmente vogliono contare: nelle scelte e nelle idee per cambiare l’Italia e le sue mille città. Che sia questa, semplicemente, la ragione del grande successo di Matteo Renzi.

Ma questo mondo fatica a farsi sentire, a invadere le stanze del partito, a portare dentro al partito l’ossigeno delle idee, del coraggio e – perchè no – del gusto per il rischio.

Il circolo PD Città-Mondo vuole portare i mondi vitali che hanno sostenuto il nuovo PD dentro la città del partito. Vuole coinvolgere i mondi cosmopoliti di cultura, tradizione, imprenditoria che già abitano le nostre città – e dar loro voce nel Partito Democratico. Si rivolge agli iscritti e ai curiosi e agli elettori che stanno nel mondo, per raccontare la politica italiana e ascoltare le loro opinioni.

Il circolo PD Città-Mondo è un circolo in rete. In rete perchè vuole  mettere in connessione mondi diversi e distanti. In rete perchè è un circolo web, online, senza una sede fissa perchè pronto ad atterrare ed agire nei mille luoghi diversi delle città. Un circolo a cui ci si può iscrivere o si può aderire rimanendo iscritti ad altri circoli territoriali.

Un circolo a cui si può semplicemente aderire senza iscriversi, o partecipare per sostenere una campagna di opinione, un progetto, un’idea.

PD-citta-mondo-manifesto