GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

PD Città MondoCittàMondoGIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Nov

24

GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Il 25 Novembre è la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. In Italia la giornata si celebra dal 2005. Anno dopo anno ha acquistato sempre più importanza e rilevanza sociale. Nel 2007 scesero in piazza a Roma a manifestare “Contro la violenza sulle donne” 100.000 persone.

Oggi, in tutta Italia, ci saranno iniziative, dibattiti e rassegne cinematografiche per informare e sensibilizzare sull’argomento. Ma il 25 Novembre non è vista come una data per un punto d’arrivo bensì come giornata in cui si fa il punto della situazione, dove vi è un dialogo in cui si prova a ragionare dove bisogna indirizzare le battaglie durante il resto dell’anno, perché ovviamente la violenza contro le donne è questione di tutti i giorni.

Nel 2014 per volere dell’European Union Agency for Fundamental Rights (FRA) è stato pubblicato il primo report sulla violenza sulle donne nell’Unione Europea, intitolato “Violence against women. An EU – wide survey”. Nella prefazione il direttore d’allora del FRA, il danese Morten Kjaerum, affermava che il report era solo il primo risultato per iniziare un lungo processo nel tentare di eliminare la violenza o almeno dare una giurisdizione che protegga veramente le vittime. Il report ora è stato finalmente tradotto in italiano e sarebbe utile che venisse usato come strumento per poter analizzare e capire la situazione in Italia e nel resto d’Europa.

Il lavoro da fare è ancora molto. Il circolo Pd Città Mondo, come tutto il Partito Democratico, si trova al fianco della politica e delle associazioni della società civile che combattono queste violenze. Il circolo sta dalla parte, come sempre, dei diritti. Non ci sono più scuse. Di certe problematiche bisogna parlarne senza più timori o dubbi.

Aggiungi commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono evidenziati *