Y

Chi siamo

L’idea di un circolo online che si ispira ai principi della “città-mondo”, che sta in rete con il mondo dei circoli PD internazionali e mette in rete i mondi che abitano le città italiane, nasce da queste considerazioni:

  • Oggi la rete è un supporto fondamentale della comunicazione e soprattutto è lo strumento principe per quella forma di comunicazione che chiamiamo reciprocità e conversazione continua.
  • Un circolo online è la forma adeguata a mettere in rete i satelliti di intelligenza collettiva che costituiscono il nuovo PD.
  • La rete offre simultaneità e permette di sperimentare quel concetto di democrazia continua che oggi è cruciale per ridurre la distanza tra eletti e elettori.
  • C’è oggi una fortissima interrelazione tra le scelte di politica locale, quelle che riguardano la nostra vita quotidiana a Milano, e quello che accade nelle altre città del mondo. La città, il vivere insieme, lacondivisione, è diventata una metafora della vita contemporanea.
  • C’è un intero mondo di culture che abita le nostre città. Un mondo che non solo va pienamente “integrato” e a cui vanno riconosciuti pieni diritti, ma va anche valorizzato come risorsa culturale, economica, politica.
  • C’è un mondo di relazioni reciproche culturali, politiche, affettive che ci legano alle altre città del mondo. Reciprocità tra chi vive nelle altre città e che guarda a Milano e all’italia. E chi vive qui e guarda al mondo. In particolare, le comunità estere e internazionali del pd sono satelliti di intelligenza collettive che vogliamo coinvolgere in una riflessione sui grandi temi della geopoltica contemporanea 
LogoPDxSitoDoublesize